Livorno

Livorno. Il divertimento ha il suo porto.

livorno

Livorno è la destinazione giusta per te se cerchi una meta ricca di arte ma anche ricca di possibilità di divertirsi. Questa città, sulla costa, è senza dubbio la località perfetta per la tua vacanza in Toscana.

Divertimento assicurato nelle discoteche Livorno ma anche fuori.

Non tutti sanno che Livorno è la seconda città più grande della Toscana, con ben 160.000 abitanti. A differenza dalle altre località limitrofe, non ha una storia artistica e architettonica medievale. Infatti, ha uno stile tutto suo, con una progettistica urbana molto simile alla città di Venezia. Si presenta quindi ricca di canali e quartieri che ricordano lo stile rinascimentale. Inoltre, essendo un centro marittimo, vi sono molti modi per potersi divertire, grazie alle bellissime spiagge e all’area portuale che consente molte escursioni in barca.

Livorno un connubio tra passato e futuro.

Livorno anche se non ha caratteristiche prettamente medievali è comunque molto ricca di storia, infatti è stato uno dei più importanti porti marittimi della Repubblica Pisana che faceva parte delle Repubbliche marinare. In seguito, grazie alla famiglia De Medici, fu trasformata in una città medicea dal grande potenziale militare. Nel ‘700 passò alla dinastia dei Lorena che ne volle fare una città aperta, arricchendone il sistema di comunicazione. Oggi insieme al suo lato storico Livorno si presenta come una città moderna e rivolta al futuro, ricca di divertimenti per tutti i giovani.

Estate a Livorno, una stagione piena di eventi.

Durante l’anno la città ospita molti eventi e manifestazioni, anche se il suo picco in tal senso è in estate quando la città è più animata dai turisti. Oltre alle classiche sagre e feste patronali, è possibile partecipare a rievocazioni storiche, mercatini, concerti e fiere. Un evento cui non puoi proprio mancare è il Palio marinaro, la gara su gozzi in cui si esalta la storia, la tradizione e l’anima livornese.

Città universitaria e meta turistica.

Oltre ad essere una richiestissima meta turistica, Livorno negli ultimi anni sta diventando un’importante città universitaria, che si è sviluppata sia economicamente sia socialmente. Sono molti i giovani che la scelgono per la loro istruzione, che la rendono una città viva anche durante l’anno, con le feste universitarie e i locali che si animano ogni weekend.

Divertirsi e mangiare a Livorno.

Se ormai ti sei convinto di visitare anche solo per un giorno questa magnifica città, sono tante le cose da fare e da provare, a partire dal cibo. Non puoi venire in questa splendida città e non assaggiare i piatti tradizionali del luogo, come il Cacciucco, il Baccalà alla livornese e i famosi tramezzini. Per non parlare del divertimento di giorno: puoi fare un giro all’Acquario, dove vedrai tartarughe marine, squali e meduse. Oppure puoi fare una visita all’Accademia Navale, alla Fortezza Vecchia e alle innumerevoli Chiese e Musei che vi sono. Se invece ami la vita notturna, nei pressi del porto, puoi trovare molti pub in cui divertirsi.